ALMAO si presenta

 

Amore, disamore ed altri animali è una personale di Sara Parlato che raccoglie parte dei lavori prodotti nei primi tre anni di attività. I disegni sono frutto di ricerche autodidatte e totalmente istintive, che non seguono alcuna progettualità o pensiero predefinito, partendo dall’uso della semplice penna a sfera su carta fino ad arrivare alla sperimentazione della tecnica dell’acquerello, dando, così, sempre più possibilità espressive alle proprie visioni. Sara crea i suoi disegni dando libero sfogo al proprio mondo interiore che non necessariamente si esprime in forme aderenti alla realtà e allora figure umane ed animali si trasformano come il risultato di un percorso onirico.

SempliceMenteInMusica è una rassegna di lezioni-concerto dedicate ai bambini ispirata alla Music Learning Theory del prof. Edwin E. Gordon. Il primo degli incontri si avvarrà della collaborazione dei musicisti ed insegnanti AIGAM: Valeria Antenore (pianoforte e voce) Giusi Bulotta (contrabbasso e voce) Leonardo de Michele (clarinetto, percussioni e voce) Livio Fiorini (contrabbasso e voce) Cristina Pica Ciamarra (voce).

Le lezioni-concerto dedicate ai bambini da 0 a 6 anni si ispirano alla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon secondo cui il bambino sviluppa la sua attitudine musicale nei primi anni di vita attraverso un’esposizione alla musica che rispetti le sue grandi capacità di ascolto e di assorbimento. In uno spazio accogliente adulti e bambini potranno ascoltare gli Insegnanti Associati Aigam e i musicisti ospiti che suoneranno e canteranno per loro.
Durante la lezione – concerto i bambini potranno interagire con i musicisti e saranno liberi di muoversi ed emettere suoni con la voce. Nessun intento intrattenitorio dunque, semmai il tentativo di dare un’opportunità ai più piccoli di vivere l’ascolto della musica suonata dal vivo in modo autentico.” (Cfr. http://www.aigam.it/)

L’AIGAM – Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale – è l’unica associazione ufficialmente riconosciuta da Edwin E. Gordon per l’insegnamento della Music Learning Theory in Italia.
Dal maggio 2000, anno della sua fondazione, l’associazione svolge in Italia e all’estero numerose attività e progetti per favorire l’apprendimento musicale e lo sviluppo della musicalità del bambino a partire dall’età neonatale.

Categories :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Almao